Il gatto Bob firma gli autografi e vince su tutti (secondo il pinguino troll)

Non è necessario essere scatenati antispecisti per provare disagio di fronte all’antropocentrismo più borioso, che, per aggiungere beffa al danno, maschera i suoi sensi di colpa nel più birbone antropomorfismo, sempre ben accolto sui nostri mezzi di comunicazione. Con tanta nostalgia di Esopo e dell’ippopotamo della Lines (purtroppo non ancora rivalutato dalla generazione BimBumBam) Repubblica.it oggi si è superata.
La Colonna di Destra è dominata da simpatici animaletti che fanno cose da umani. Vediamo la prima prova documentaria (*).

(Vi prego d’ignorare il secondo elemento, son cose da comunicazione del PD, affrontabili solo da Giovanna Cosenza e pochi altri temerari semiologi.) Noori è una capra pashmina clonata, dove quello che a me incuriosisce è “pashmina”, perché insomma si clonano più le capre di quanto si accoppino i conigli… Repubblica però non me lo spiega e devo quindi ricorrere a Wikipedia.
Nella mia classifica Noori conquista un’onorevole terza posizione, nonostante la non antropomorfizzazione esplicita. La capretta, come si vede dalla fotina, è tenera (termine qui rigorosamente usato in senso non culinario) e questo basta.

Il gorilla dal sesso non definito, secondo l’originario lancio che non sono stato abbastanza veloce da salvare (regola d’oro: andare immediatamente di screenshot che a Repubblica arrivano le segnalazioni dei “feticisti di” e dopo mezz’ora correggono), è un gorilla appena nato a cui la mamma vuole tanto bene e tiene tanto stretto, così “da non permettere agli esperti dello zoo di capire se il piccolo è maschio o femmina”.
Molto deludente, non voglio offendere i cugini ma la quarta e ultima posizione non gliela leva nessuno.

Vediamo ora il secondo finale lotto, costituito da due esemplari videoinchieste etologiche (traduco: un video è, al solito, chiappato da YouTube e bollato RepubblicaTV; per l’altro sto ancora cercando la fonte inglese).

Il pinguino troll non è che si dia un gran daffare, limitandosi a un minimo colpo di becco che, secondo un’interpretazione antropocentrica, viene chiamato spinta. Mi spiace molto di non riuscire a disambiguare il termine “compagno”: si tratta di generico “amico” o è l’usuale nome in codice di Repubblica per “persona dello stesso sesso amata”, molto in voga nelle scorse settimane a proposito di Lucio Dalla e Marco Alemanno, e come dimostra una puntata memorabile di Parks and Recreation, che sull’amore omosessuale tra pinguini faceva infine luce e coraggiosamente si batteva per l’antispecista same-sex marriage, forse appropriato anche in questo contesto?
Sia come sia, qui mi rifiuto di violare la privacy pinguinesca e quindi, tenendomi lontano da golose polemiche Concia-Bindi (son cose da comunicazione del PD, di nuovo), non posso andare oltre il secondo posto.

Su Bob c’è poco da discutere: il gatto autografante spacca alla stragrande e vince su tutti. E’ un micio e quindi è il più bello di tutti, umani compresi, inoltre guadagna il pane per sé e pure per Giacomocoachitara che ne è il miracolato padrone. La sua storia è bellissima e io voglio comprarmi il libro, che “racconta della vita in strada di James, musicista di 27 anni, un passato di alcol e droga, che sopravvive raccogliendo qualche spicciolo suonando la chitarra a Covent Garden. Tutto cambia nel 2007 quando incontra un gatto rosso impaurito e malato, che vive in strada come lui.” A me mi viene già da piangere (per il micio naturalmente) però forse faccio bene ad aspettare il film. Intanto voi guardate il video “di Repubblica” (che qui purtroppo non posso embeddare).

(*) Si ringrazia @FaberFabris di Frankezze.it per il sempre accurato lavoro di segnalazione e archivio.

Informazioni su jumpinshark

Just another weblog writer (in italiano)
Questa voce è stata pubblicata in Solo di Lolcat. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...